sabato 16 maggio 2015

IL POTERE DELL’ EMPATIA

IL POTERE DELL’ EMPATIA 
Empatia: una chiave di lettura dei rapporti umani; un’esperienza necessaria in tutte le professioni di aiuto in cui gli operatori quotidianamente sono in contatto con la sofferenza altrui e tentano di alleviarne il dolore. Senza l’empatia la distanza con l’altro è così enorme da compromettere non solo l’aiuto, ma addirittura lo stesso riconoscimento dell’altro come essere umano. Le esperienze, purtroppo frequenti, di pazienti che si sentono trattati come “numeri”, e non come persone, sono la chiara dimostrazione di ciò che accade quando l’empatia viene meno nella relazione d’aiuto.
L’interesse psicologico per lo studio dell’empatia ha radici lontane e attualmente il termine “empatia” è utilizzato in diversi ambiti anche distanti tra loro. Il termine psicologico Empathy (empatia) fu coniato da Titchner nel 1909, come traduzione del termine tedesco Einfuhlung (sentire dentro), che era stato usato nella seconda metà del secolo da alcuni autori a proposito del godimento estetico. Fin dagli inizi del secolo il termine empatia è stato utilizzato per descrivere quella particolare esperienza che gli individui sperimentano quando “sentono dentro di sé” le emozioni di un’altra persona. L’empatia, al di là della sua definizione, rimane un costrutto psicologico complesso in cui si interconnettono livelli emotivi e cognitivi. L’empatia, permette di entrare nei panni dell’altro, attraverso quattro qualità essenziali:
-la capacità di vedere le cose dal punto di vista dell’altro, riconoscendo che quella è la sua realtà
- la sospensione del giudizio (non facile poiché tutti abbiamo la tendenza a giudicare l’esperienza altrui)
- il riconoscimento dell’emozione altrui
- la capacità di restituzione e comunicazione
Per ricordarci l’importanza dell’empatia nelle nostre relazioni quotidiane, e soprattutto nelle professioni di aiuto, vi propongo di guardare un breve video animato realizzato dalla RSA (Royal Society of the Arts) sul valore e il significato dell’empatia, tratto da un intervento alla TED conference dal titolo “il potere dell’empatia” di Brené Brown, docente e ricercatrice dell’Università di Houston esperta in studi sui rapporti umani.


psicologo firenze Dott.ssa Martina Finohttps://www.martinafino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Web Directory